Anno 2015

RIGENERA II

3 Marzo 2015, h. 21:00


Dopo la prima esperienza conclusa a fine anno scorso in Racconigi, RIGENERA viene riproposto a Pollenzo.

CONDUCONO
Dott. Fico Luciano Fico
Medico e Psicoterapeuta di formazione junghiana, ha approfondito i temi della Psico-somatica e della PNEI. Praticante di meditazione Zen. Dopo iniziali esperienze lavorative in campo istituzionale, si dedica da un ventennio alla psicoterapia individuale e gruppale.
Dott. La Porta Saverio
Formatore, counselor ad indirizzo ipnotico costruttivista e SFERA coach . Cultore di arti marziali e di tecniche bioenergetiche, da anni lavora nel campo delle relazioni di aiuto, della formazione universitaria, e professionale con gruppi e con singoli.

PROPORRANNO
Tecniche di psicosomatica, bioenergetica, respirazione rigenerativa, visualizzazioni e meditazioni guidate, tecniche di attivazione di gruppo, rielaborazioni sistemico-costruttiviste, condivisioni, tecniche di rilassamento.

La partecipazione alla serata è gratuita.

Durante la serata verranno presentati i sei incontri del percorso e i presupposti dell’approccio ecologico, psicosomatico e olistico.
I partecipanti avranno modo di sperimentare alcune semplici tecniche che verranno poi approfondite all’interno del percorso.

Apri la pagina FB

Luciano Fico (Psicoterapeuta)

Saverio La Porta (Counselor)

Piazza Carlo Alberto 1, Pollenzo (CN).

3 Marzo 2015 alle ore 21:00.

 
 

LE PORTE DEL CUORE

Seminario residenziale in Val Maira

SatoriDopo i due gruppi RIGENERA e RIGENERA II,  io e Saverio La Porta vogliamo proporre un seminario residenziale di tre giorni.
Se le sei serate di RIGENERA erano pensate per un'esplorazione di sé, del proprio corpo e dei propri schemi relazionali, LE PORTE DEL CUORE vuole avviare un lavoro più profondo sulla propria identità e sulle potenzialità relazionali che l'energia del Cuore può dare.
Il Cuore è in senso figurato, ma anche anatomico, al centro del nostro essere: è il centro pulsante del nostro Sé.
Il Cuore è anche un organo molto sensibile e delicato: molto frequentemente si "chiude" per proteggersi da dolori troppo grandi. Il Diaframma e la Gola sono le due porte che si possono chiudere per proteggerci, ma che poi ci impediranno sempre di vivere in pienezza.
Naturalmente non basta un seminario di tre giorni per aprire il Cuore (continuiamo a non saper fare miracoli!), ma siamo convinti di poter avviare un lavoro serio per riconoscere i propri blocchi e per apprendere tecniche valide per lavorare su di sé.
La dimensione residenziale ci permetterà anche una serie di momenti individuali informali per approfondire problematiche individuali che magari non si ha voglia di portare nel gruppo.
In più ci sarà la splendida cornice della Val Maira e l'entusiasmo Borgatadei gestori che stanno avviando un'esperienza originale di ristorazione nella borgata Reinero, ristrutturata da poco in modo ammirevole.
In allegato la Brochure per i dettagli organizzativi (luogo, tempi, costi, ecc...)ed il link alla pagina Facebook.
La sistemazione sarà in camere da quattro o sei posti letto e tutti i pasti sono compresi.
Sarà un piacere lavorare insieme!
 

Luciano Fico (Psicoterapeuta)

Saverio La Porta (Counselor)

Casa di MosèCasa di Mosè; Borgata Reinero 16; 12020 Marmora (CN).

Da Venerdì 18/09/15 a Domenica 20/09/15.

 

 


TORINO SPIRITUALITA' AD ALBA

Una giornata seminariale sulla Meditazione

Torino Spiritualità ad Alba

 

Anche quest'anno Torino Spiritualità organizza l'interessante incotro torinese attento alle tematiche legate allo spirito. Alba torna a proporsi con una serie di incontri satellite coordinati con Torino.

In Alba il tema sarà il Silenzio.

Sono stato invitato a tenere un seminario esperienziale sulla Meditazione ed ho accettato con entusiasmo. Lo spessore spirituale, personale e artistico di chi mi precede mi permette di dare il mio contributo libero da ansie prestazionali: porterò con semplicità la mia esperienza di meditante e di psicoterapeuta seriamente impegnato ad integrare la meditazione nei percorsi di crescita delle persone.

Sarà quindi la mia prima esperienza in un abito istituzionale e sarò felice di condividerla con chi vorrà seguirmi in questo nuovo tratto di cammino.


 

LA VIA DEL SILENZIO

Corso serale di introduzione alla meditazione

Copertina meditazione

Nel corso di dieci serate il gruppo di partecipanti è stato accompagnato ad esplorare la natura autentica della pratica meditativa, al di là delle diverse definizioni, tecniche e scuole.

Con un approccio laico, si è voluto proporre un cammino costruito, un passo alla volta, sulle specifiche esigenze e difficoltà dei praticanti: le diverse tecniche meditative proposte di volta in volta sono servite a far conoscere aspetti diversi della pratica e ad aiutare il gruppo a superare le proprie difficoltà.

Al termine dei dieci incontri siamo certi che ogni partecipante avrà maturato un'idea finalmente concreta di cosa sia la meditazione e potrà approfondire una pratica consona alla propria sensibilità.

E' stato un bel cammino, che ci incoraggia a pensare nuovi modi per avvicinare le persone all'antica e sempre attuale pratica del meditare.

Luciano Fico (Psicoterapeuta)

Deva Narcissa Revelli (Counselor in formazione)

"Casa di Eugenio", via Fiume 22, Racconigi (CN).

Dal 5 Ott. 2015 al 7 Dic. 2015 alle ore 21.00.