Blog

Bambole e peluches

Lei è una giovane donna, alta e sicura nei modi, bella dei suoi anni e con uno sguardo fermo che non ti molla quando parla. Lei è anche una bambina spaventata che si lascia intravedere nelle lacrime che affiorano tanto spesso ad accompagnare le sue parole. Quando una persona custodisce in sé aspetti tanto distanti…
Per saperne di più

Viaggio oltre le colonne d’Ercole

(Illustrazione di Daniele Serra) "Ars requirit totum hominem" Questa massima alchemica viene commentata da Jung nel suo libro Psicologia del Transfert (in Opere Vol.XVI, Bollati Boringhieri, Torino, 1981). Ecco le sue parole: "Quest'affermazione vale perfettamente anche nel caso dell'attività psicoterapeutica. La partecipazione genuina, che va ben oltre la routine professionale, è non soltanto richiesta ma imperativa in casi del…
Per saperne di più

Immaginare il Mondo

"La ricchezza dell'anima è fatta d'immagini" (C.G.Jung)  La psicoterapia non è solo un percorso cognitivo, come oggigiorno si tende a far credere. Si può entrare nello studio di uno psicoterapeuta con il desiderio legittimo di risolvere un problema e modificare una condizione che crea sofferenza o disagio; ma si può anche varcare quella stessa soglia, intuendo…
Per saperne di più

In viaggio con Lao-Tzu

Nel Tao Te Ching  del Maestro Lao si legge: “…un viaggio di mille stadi è cominciato da un passo”. Nel capitolo 64 di questo testo classico del Taoismo si descrive come il Saggio si appresta al cambiamento o all’impresa: egli “per cooperare allo sviluppo universale, non agisce, ma lascia evolvere.” Mi sono tornati alla mente questi…
Per saperne di più