Elementor #2896

DOPO ANNI DI SILENZIO...

Era il 4 Marzo 2018 quando scrissi l’ultima pagina di questo Blog. La pagina terminava con queste parole: “I lavori sono in corso…”

I lavori sulla casa sono durati un anno circa, poi c’è stato il tempo di abitare davvero questo nuovo luogo e poi un paio d’anni per dare un volto al giardino che accoglie me ogni mattina e chi da me viene per un incontro ogni giorno. Nel frattempo siamo entrati tutti nell’esperienza disorientante della pandemia con i mesi trascorsi in segregazione: anche il lavoro si è interrotto per mesi ed ogni mia energia si è concentrata nel respirare l’energia di questo luogo che stava sempre più prendendo spazio nella mia vita. Ora ci sono nuove consuetudini, nuove immagini ad ogni affaccio alle finestre o dalla grande vetrata dello studio; le stagioni si sono succedute più volte lasciando traccia negli alberi, nei cespugli, nel nuovo gazebo, nei muri della casa, in me…

Ora è tempo che io riprenda a curare di nuovo questo spazio virtuale, per trovare un equilibrio tra l’immediatezza del prendermi cura del luogo dove adesso vivo e lavoro e la distanza riflessiva che impone, invece, la pagina bianca avida di parole e di pensieri.

Il Martedì rimarrà il giorno dedicato ai lavori manuali di giardinaggio, ma gli altri giorni sono tornati ad affollarsi di incontri e di storie. Sento che è mio dovere lasciare traccia di questa grande ricchezza di vita, che le persone condividono con me: ogni impresa, ogni emozione, ogni fallimento, ogni paura, ogni amore ed ogni abbandono, ogni sintomo ed ogni sogno cessano di essere eventi personali e si aprono ad una dimensione molto più ampia, se lasciamo che alimentino il pensiero in noi. 

Accoglierò chi vorrà varcare la soglia di questa casa, condividendo le spesse mura e le ampie finestre che ci terranno sempre in contatto con gli alberi del giardino ed insieme proveremo a trasformare pezzi di vita in mattoni con cui costruire una nuova consapevolezza del vivere.

Questa pagine spero che riescano a custodire e a restituire qualche frutto di questo lavoro.