Blog

Elementor #2896

DOPO ANNI DI SILENZIO... Era il 4 Marzo 2018 quando scrissi l'ultima pagina di questo Blog. La pagina terminava con queste parole: "I lavori sono in corso..."I lavori sulla casa sono durati un anno circa, poi c'è stato il tempo di abitare davvero questo nuovo luogo e poi un paio d'anni per dare un volto…
Per saperne di più

Genius loci

"I luoghi hanno un'anima. Il nostro compito è di scoprirla. Esattamente come accade per la persona umana"  (James Hillman)     Fin da quando ha iniziato il cammino della Psicoterapia, ho sempre voluto incontrare le persone nello spazio che sentivo intimamente mio, nella casa dove abito e che è permeata del mio vivere. In ogni casa…
Per saperne di più

Cattivi Maestri.

 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! ”      (Matteo 7,15) Sento il bisogno di affrontare un tema alquanto spinoso, ma ineludibile ormai. Fino a qualche decennio  fa, chi voleva intraprendere un cammino personale di crescita,…
Per saperne di più

Il dilemma del porcospino

Il problema è sempre quello di trovare la giusta distanza. Tante e tutte diverse sono le persone che incontro, sempre diverse sono le storie che vivono. Eppure mi accorgo che c’è un tema di fondo che tutti ci accomuna: trovare la giusta distanza  dall’altro. Talvolta ci si avvicina troppo e allora scatta la dipendenza, fino…
Per saperne di più